14/10/2020

4 chiacchere con... Tiziano Mantello

4 chiacchere con... Tiziano Mantello

Integrazione tecnologica, evoluzione dell'offerta, nuove competenze dell'installatore

L'integrazione tecnologica sta determinando un'evoluzione dell'offerta, e lo scenario attuale è sempre più complesso. 
In questo contesto, l'installatore acquisisce un ruolo sempre più importante. Le competenze a lui richieste sono interdisciplinari, trasversali, e cresce l'importanza della formazione.
Da oltre 25 anni, MT Distribuzione Srl sostiene fermamente che l'integrazione di sistemi rappresenti il futuro, e si impegna nel fornire strumenti formativi a tutti gli operatori del settore.
Abbiamo intervistato Tiziano Mantello, CEO di MT Distribuzione Srl, per discutere con lui riguardo queste tematiche.
Di seguito trovate l'intervista, che è reperibile per intero sul nostro canale Youtube.


4 chiacchere con... Tiziano Mantello

Siamo qui con Tiziano Mantello, fondatore di MT Distribuzione a Verona. 
Ci parli un po’ della sua azienda. 
Siamo presenti da 25 anni nel mercato della distribuzione di prodotti legati alla videosorveglianza, alla sicurezza, alla domotica, all’automazione su standard KNX. 
Sin dall’inizio abbiamo creduto fermamente che l’integrazione di sistemi rappresentasse il futuro, in particolare l’integrazione domotica, i cui benefici includono un maggiore comfort e sicurezza, e risparmio energetico, tema caldo ai nostri giorni. 
Ci crediamo al punto che nel 2019 abbiamo organizzato un evento, Integralmente 2019, cui hanno partecipato diversi fornitori appartenenti alle aree automazione, antintrusione, rivelazione incendio, videosorveglianza e automazione, e abbiamo creato una integrazione tra tutti questi sistemi. Questo appunto per porre l’accento sulla grande potenzialità rappresentata dall’integrazione. 
 

Parliamo dell’integrazione tecnologica: come è evoluta l’offerta negli ultimi anni e qual è lo scenario attuale? 
In tanti anni di attività abbiamo assistito ad una evoluzione tecnologica senza precedenti, che ha creato un’evoluzione dell’offerta dovuta all’integrazione tra tecnologie. 
L’utente finale è sempre più informato ed esperto, e questo ha portato ad un aumento della domanda e, conseguentemente, dell’offerta. In questo processo hanno chiaramente svolto un ruolo fondamentale dei big del mercato, quali Apple, Amazon, Google, che negli ultimi anni hanno creato prodotti innovativi che sono oggi di largo consumo, come ad esempio Alexa.  
L’integrazione è una tematica che tocca tutti da vicino, in modo più o meno consapevole: basti pensare al mondo delle APP presenti sui nostri smartphone, in grado di dialogare tra di loro automatizzando funzioni ottimizzando l’esperienza dell’utente. 
A questo si aggiunge anche il periodo storico molto particolare che stiamo vivendo, che ci ha resi sempre più coscienti del fatto che la tecnologia è fondamentale: la tecnologia si è rivelata essere una preziosa alleata. Sono nati nuovi bisogni che hanno portato ad una maggior consapevolezza del ruolo della tecnologia e delle sue potenzialità.  
 
La complessità tecnologica richiede installatori sempre più competenti. Come sta evolvendo la figura dell’installatore? 
L’integrazione moltiplica le possibilità di applicazione della tecnologia, portando alla convergenza di mondi prima lontanissimi e a nuovi contesti di complessità. Questo si traduce anche in un’evoluzione della figura dell’installatore, le cui conoscenze devono per forza di cose essere interdisciplinari e trasversali. In un processo di incessante evoluzione tecnologica, la formazione dell’installatore deve essere continua: questo è per noi un punto imprescindibile.  
Spesso queste nuove tecnologie vengono accolte con diffidenza: viene preferita la strada vecchia alla nuova, che può andare potenzialmente ad intralciare la routine di lavoro dell’installatore.  
Ma se conosci il prodotto, lo proponi. Sin dall’inizio in MT Distribuzione abbiamo deciso di investire nella formazione dell’installatore attraverso corsi di aggiornamenti tecnici sui prodotti che distribuiamo.  
Per questo motivo abbiamo deciso di cogliere la sfida e compiere un passo successivo: rendere la formazione fruibile direttamente online attraverso il nostro canale YouTube, che nel tempo sta diventando un importante punto di incontro tra noi e gli installatori di settore. Il supporto formativo è fondamentale per la specializzazione di un installatore, e i nostri corsi sono stati accolti negli anni con un entusiasmo crescente. 
 

Che benefici porta l’utilizzo delle nuove tecnologie all’installatore? 
L'utilizzo di nuove tecnologie porta sicuramente ad un beneficio economico: un installatore dotato di competenze così specifiche si distingue dai propri competitor, diventando una figura ricercata nel mercato e, di conseguenza, ben pagata, pensiamo ad esempio ai programmatori certificati KNX. 
E soprattutto essere sempre al passo con la rapida evoluzione della tecnologia è fondamentaleNei prossimi 5 anni assisteremo ad una richiesta di mercato sempre maggiore per quanto riguarda l’integrazione di sistemi di sicurezza e domotici: possedere le giuste competenze sarà fondamentale per rispondere alle esigenze di un consumatore sempre più evoluto ed esigente. 
 
E cosa fa MT Distribuzione per essere sempre al passo con le tecnologie? 
Innanzitutto investiamo nella formazione continua dei nostri tecnici, figure di riferimento fondamentali per il supporto tecnico dei nostri installatori. 
Cerchiamo continuamente nuove soluzioni tecnologiche sul mercato per offrire soluzioni sempre più all’avanguardia e al passo con le esigenze del mercato 
Partecipiamo a fiere internazionali ed eventi di settore: è fondamentale osservare le tecnologie adottate dall’estero perché ci forniscono importanti indicazioni in merito alla direzione che prenderà il mercato in Italia. 
 

Tiziano, che consiglio si sente di dare ai suoi clienti? 
Come diceva Steve Jobs, siate affamati e siate folli. 
Curiosità, voglia di progredire, audacia: questi gli strumenti indispensabili per raggiungere il successo. 

Torna alle news

Newsletter

Iscriviti per ricevere le nostre offerte migliori

Pagamenti

Paga con la tua carta di credito o con il tuo conto Paypal

Pagamento alla consegna (COD) con le modalità concordate

Bonifico bancario con spedizione vincolata all’accredito del bonifico