ARITECH INCENDIO 9-10976 Kit di pulizia rete di campionamento aria manuale
- Cod. MT
- ARI_9-10976
- Cod. Produttore
- 9-10976
- Brand
- ARITECH INCENDIO


Kit di pulizia rete di campionamento aria manuale. composto da valvola a due vie a sfera e attacco rapido per aria compressa. Il kit permette di sezionare (chiudere) la tubazione ad aspirazione in arrivo sul rivelatore ad aspirazione fumi permettendo di poter sufflare dell'aria compressa nella linea di aspirazione per la pulizia delle tubazioni/fori di campionamento. La rete di campionamento deve essere equipaggiata sul fine linea di una valvola di sfogo cod. 9-10978 che si aprirà in caso di eccessiva pressione.
Generalità
Quando il rivelatore di fumo ad aspirazione è installato in un ambiente polveroso, i tubi di campionamento e i fori di campionamento si possono occludere con le particelle sospese nell'aria e non essere funzionali per un periodo di tempo. Di conseguenza si consiglia di pulire i tubi e i fori soffiando dell'aria compressa a bassa pressione nella direzione inversa rispetto al campionamento. Il collegamento dell'aria compressa al tubo di campionamento e il rilascio dell'aria in eccesso possono risultare difficoltosi.
Con l'introduzione della valvola per aria a sgancio rapido (9-30976), della valvola di ritegno grande da ¾” (9-10978) e della valvola a sfera a 2 vie da ¾” (9-10980) questo non è più necessario. La valvola per aria a sgancio rapido viene installata vicino al rivelatore di fumo ad aspirazione. Durante la manutenzione il rivelatore può essere spento e la valvola chiusa per evitare danni al rivelatore durante il processo di pulizia. L'aria compressa a bassa pressione viene quindi facilmente collegata allo sgancio rapido. Nella parte terminale del tubo di campionamento è possibile utilizzare una valvola di ritegno da ¾” o una valvola a sfera a 2 vie da ¾”. La valvola di ritegno risulta più facile da utilizzare, poiché si aprirà automaticamente per rilasciare la pressione in eccesso durante il processo di pulizia e non richiede nessuna procedura. In alcuni casi la valvola di ritegno potrebbe non essere adatta, quindi la valvola a sfera a 2 vie può essere utilizzata per aprire manualmente l'estremità più lontana del tubo di campionamento.
Utilizzo
L'aria compressa non dovrebbe mai essere presente senza prima chiudere la valvola in modo da proteggere il rivelatore ASD. Non utilizzare una pressione eccessiva per pulire tramite soffiature le tubazioni ad aspirazione, la pressione andrà naturalmente persa attraverso i fori nel sistema o avendo installato la valvola di ritegno/valvola di sfiato (9-10978) all'estremità della tubazione che rilascerà la pressione dell'aria in eccesso. È necessaria solo una minima quantità di pressione per soffiare via la polvere.
Si consiglia di utilizzare la valvola 9-10976 in combinazione con la valvola di ritegno 9-10978.
Codice Produttore | 9-10976 |
---|---|
Brand | ARITECH INCENDIO |
9 10976 62576 it
|
469,5 kB |